Finlandia

Come raggiungere Helsinki da Tallinn in traghetto

La mia passione per l’attraversamento dei confini è ormai cosa risaputa, quindi immagino che non sarai sorpreso dal fatto che, appena prenotato il viaggio in Estonia, abbia cominciato ad esaminare con attenzione la cartina per vedere quali fossero le possibilità di sconfinare in uno dei paesi limitrofi.

All’epoca del viaggio (maggio 2012) non ero ancora stato né negli altri paesi baltici (Lettonia, Lituania) né in Russia o in Finlandia, quindi avevo di fronte a me numerose opportunità. Avendo però deciso di utilizzare Tallinn come base fissa per il soggiorno in Estonia (leggi qui il mio itinerario), la scelta è caduta su Helsinki per il fatto che fosse possibile visitarla in un giorno con incluso il viaggio da Tallinn, da cui è separata da un braccio di mare lungo 80 km.

Il modo migliore per spostarsi da Tallinn ad Helsinki (o viceversa) è il traghetto. Attualmente ci sono tre operatori che collegano le due città:

Il tempo di percorrenza è molto simile (2h o 2h15 di navigazione) ed il prezzo per un biglietto singolo di andata e ritorno (senza auto) varia dai 30 ai 50 €. Se vuoi comparare i prezzi dei tre operatori clicca qui. Il biglietto può essere acquistato online prima della partenza oppure il giorno stesso allo sportello delle tre compagnie al porto.

ATTENZIONE: durante il fine settimana la tratta Helsinki-Tallinn-Helsinki è molto popolare presso i finlandesi che si recano in Estonia per acquistare alcohol a buon mercato oppure per divertirsi a prezzi molto più abbordabili rispetto alla Finlandia, per cui se hai l’intenzione di spostarti tra le due città negli orari di punta del weekend prenota in anticipo

Io ho viaggiato con Tallink Silja (traghetto Star sia all’andata che al ritorno) – operatore che ho scelto principalmente per i suoi collegamenti più frequenti (clicca qui per vedere gli orari aggiornati) rispetto alle altre compagnie – con partenza da Tallinn ore 10.30 e rientro da Helsinki ore 19.30.

I biglietti li ho comprati online un mese prima della partenza ma oggettivamente non ce ne sarebbe stato bisogno perchè avendo viaggiato di giovedì il traghetto era mezzo vuoto dall’alto della sua capacità di 2080 posti. La traversata è stata comoda e piacevole; le due ore sono passate in un batter d’occhio tra una passeggiata sul pontile ed una visita ai vari punti vendita all’interno del traghetto.

Il terminal di arrivo ad Helsinki è il Länsiterminaali, situato a circa 2,5 km dalla stazione centrale (Helsingin päärautatieasema), a cui è collegato dai tram 6T e 7. Prendi uno di questi tram, scendi alla fermata Rautatieasema e ti trovi già nel centro di Helsinki, con i maggiori luoghi di interesse facilmente raggiungibili a piedi.

Le indicazioni di Google Maps per raggiungere il centro di Helsinki dal Länsiterminaali

 

Leave a Comment