Cuba

Pernottare in casa particular a Cuba: guida per l’uso

La tipologia di alloggio più comune a Cuba è la casa particular. Pernottare in casa particular significa affittare una stanza in una casa privata per una cifra cha va dai 10 ai 50 CUC per notte a persona, a seconda dell’ubicazione della casa, della stagione e dei comfort presenti nella stanza.

La maggior parte dei proprietari forniscono colazione (5 CUC a persona) e cena (10 CUC a persona), possono consigliare guide, risolvere il problema del parcheggio, prenotare escursioni, taxi o qualsiasi altro servizio di cui potrai aver bisogno durante il soggiorno.

Da quando il governo ha semplificato il regolamento relativo alle case particular, si è assistito ad una proliferazione di questo tipo di alloggi. Adesso i cubani possono persino affittare varie stanze all’interno delle proprie abitazioni.

Il segno distintivo della casa particular è il logo blu sulla porta principale con la dicitura ARRENDADOR DIVISA. Inizialmente scettico riguardo questo tipo di alloggio, mi sono dovuto ricredere dopo aver esaminato i seguenti fattori:

  •  Le case particular costano molto meno degli hotel
  • Gli hotel visti su Internet, per la maggior parte di proprietà statale, mi sono sembrati piuttosto trascurati e bisognosi di ristrutturazioni
  • Le case particular sono spesso ispezionate da funzionari del governo che ne accertano la pulizia, la salubrità e la sicurezza
  • Nonostante il rigido controllo del governo, le casa particular restano alloggi indipendenti gestiti in piena autonomia dai proprietari
  • Le case particular rappresentano un ottimo mezzo per entrare in contatto con gli abitanti del posto

  • Il simbolo delle case particular: blu con la dicitura ARRENDADOR DIVISA

Abbiamo effettuato tutte le prenotazioni in anticipo tramite il sito Hostels Club e pagato online la metà del costo di ogni stanza. La restante metà è stata saldata in contanti al momento del check-out.

Siamo stati piuttosto fortunati perchè tutte le case particular scelte si sono rivelate pulite ed i proprietari ospitali e premurosi.

Le stanze sono di solito verniciate con colori sgargianti (rosa, viola, giallo etc..) e presentano tutte gli stessi comfort: letto matrimoniale o due letti singoli, bagno privato con doccia calda (non sempre funziona 🙂 ), frigo e ventilatore.

Consiglio di fare colazione/cenare in casa particolar per varie ragioni: prezzo, cibo fatto in casa, porzioni abbondanti, occasione di potersi fare una chiaccherata con i proprietari e di comprendere meglio la vita a Cuba.

IMPORTANTE: tutti i proprietari sono obbligati per legge a tenere un registro con le informazioni personali di ogni turista. Per questa ragione, ti sarà richiesto il passaporto al momento del check-in. I proprietari devono infatti segnalare alle autorità competenti ogni nuovo arrivo entro 24 ore.