Georgia

La Georgia in tavola: introduzione alla ricca tradizione culinaria

La prima lettura di un menu in alfabeto georgiano con la corrispettiva traduzione in inglese ti potrebbe lasciare un po’ confuso, ragion per cui ho creato questo elenco di piatti/cibi che troverai sulla maggior parte dei menu:

ACHARULI/ADJARULI: una versione di Khachapuri a forma di rombo con un uovo nel mezzo,

– AJAPSANDALI: stufato vegetariano a base di melanzane, patate, peperoni, pomodori e spezie,

– CHAKAPULI: stufato di agnello o vitello,

– CHURCHKHELA: snack molto diffuso, di solito venduto per strada. Treccia di noci rivestite di caramello preparato con succo di pompelmo,

– KABABI: kebab o shawarma,

– KHACHAPURI: sorta di pane-pizza che contiene formaggio,

KHINKALI: snack o antipasto molto diffuso: trattasi di un fagottino con ripieno di carne, patate o funghi. Nei ristoranti viene di solito venduto in porzioni da 10,

– LOBIO: pasta di fagioli o stufato,

– MTSVADI: carne grigliata di maiale, manzo o pollo,

– OSTRI: stufato di carne in salsa di pomodoro piccante,

– SULGUNI: comune formaggio di mucca, leggermente salato.

Squisito pranzo a base di quaglie grigliate

Stufati e carni grigliate sono di solito serviti in terrine contenenti olio bollente, come sulla foto qui accanto, scattata in un ristorante alla periferia di Tbilisi mentre mi stavo preparando ad uno squisito pranzo a base di quaglie. Fai attenzione a non bruciarti la lingua se particolarmente affamato!

Come si può capire dalla lista di piatti/cibi qui sopra, gli ingredienti principali della cucina georgiana sono la carne e le verdure. Poichè l’agricultura e l’allevamento all’aperto sono due dei settori principali del paese, la disponibilità di prodotti freschi e di qualità è elevata.

Bevande da provare: il vino prodotto nella regione del Kakheti, le acque minerali effervescenti naturali come la Borjomi e la Nabeglavi (entrambe da bere fresche) e l’acquavite locale, la chacha.

Fascia di prezzo per persona:

Colazione: generalmente inclusa nel pernottamento. Alcune strutture propongono però la colazione come extra ad un costo di 10 GEL per persona. La colazione tipica georgiana è illustrata dalla foto di copertina, scattata nel nostro bed&breakfast di Sighnaghi: wurstel, insalata mista, uova sode, crepes, frutta fresca.

Piatto principale al ristorante: dagli 8 ai 20 GEL

 

Leave a Comment