Cuba

Incontri a Cuba – Melting Pot in salsa cubana

Se sei alla ricerca di una destinazione in cui vivere a stretto contatto con gli abitanti del posto, Cuba è il paese che fa per te. Nonostante il mio spagnolo fosse a livello principiante, avrei potuto passare ore ed ore a parlare con la gente, essendo tutte le persone incontrate amichevoli, socievoli e sorridenti.

Ricordo ancora con piacere la conversazione sulla libertà a Cuba con un pescatore incontrato sul Malecon o la chiaccherata sulle tradizioni culinarie di Cuba alla casa particular all’Avana. Oppure, come dimenticare il barbiere di Vinales e la sua passione per il calcio europeo? O ancora il contadino in cui mi sono imbattuto durante l’escursione a cavallo tra i campi di tabacco, che mi ha parlato delle difficoltà della vita in campagna?

Per rendere la mia esperienza sull’isola più autentica, mi sono persino fatto tagliare i capelli. All’arrivo a Vinales, non ne potevo più della mia folta chioma e quando si dice – la persona giusta al momento giusto – ho incontrato per caso questo barbiere che esercitava sulla sua terrazza con vista sulle colline tipiche della zona, i mogotes.

Un semplice sguardo ci ha fatto capire che eravamo l’uno alla ricerca dell’altro e mettersi d’accordo sul prezzo (4 CUC) è stata una semplice formalità. Forbici  e rasoio sono stati maneggiati con una tale destrezza che il risultato ha superato le mie più rosee aspettative!

  • L'incontro con il contadino nella campagna circostante Vinales

Fai tuttavia attenzione perchè, soprattutto nelle città, questo atteggiamento anche troppo amichevole potrebbe avere una doppia connotazione. Come accennato nel post Cuba fai da te, nulla è gratuito sull’isola e i procacciatori di affari (jineteros) sono alla costante ricerca di turisti da truffare o a cui estorcere 1 o 2 CUC qua e là.

Non lasciarti però intimorire dalla paura di essere raggirato, perchè parlare con i cubani sarà un’esperienza indimenticabile che ti permetterà di meglio comprendere i meravigliosi abitanti di quest’isola, così pieni di vita nonostante le svariate limitazioni imposte dal regime e impensabili per noi turisti.

Parlare con gente del posto ti permetterà di sperimentare quello che ho chiamato Melting Pot in salsa cubana, un’esplosione multicolore di persone unite da una potente e contagiosa gioia di vivere.

Leave a Comment